Scandalo Roma. Carminati a Buzzi: “Una casa per Angelo Scozzafava”

Scandalo Roma. Carminati a Buzzi: "Una casa per Angelo Scozzafava"
Salvatore Buzzi

ROMA – Una casa. Ma una “cosa piccola, per 130mila euro”. Casa che, secondo le i verbali dell’inchiesta Mondo di Mezzo sarebbe stata un pagamento nei confronti di Angelo Scozzafava, direttore del quinto dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della salute del Comune di Roma. Soprattutto, ed è il motivo per cui “Scozzi” come lo chiama nelle intercettazioni Salvatore Buzzi interessa alla presunta banda, Scozzafava dal 2012 è il responsabile incaricato dal comune per seguire i lavori di realizzazione del campo rom di Castel Romano, a sud della capitale.

Dalle intercettazioni, racconta Adelaide Pierucci sul Messaggero, emerge la confidenza tra Scozzafava e Buzzi. Scrive Pierucci

I carabinieri del Ros più tecnicamente, in una informativa finita nella maxi-inchiesta «Mondo di mezzo» parlano «dell’ipotesi di una remunerazione dell’attività funzionale di Scozzafava da parte di gruppo criminale con la promessa dell’assegnazione di un appartamento in una cooperativa».

E allora è tutto un passaparola. Da Buzzi al suo commercialista fino all’immancabile Massimo Carminati. Oggetto la casetta per Scozzi. Ancora il Messaggero:

Buzzi ne parla col suo commercialista di fiducia, Paolo Di Ninno (finito pure lui in carcere dietro al patron): «Devi trovare una cosa piccola che per 130.000 euro lui…». Scozzafava, finito sotto inchiesta per associazione di tipo mafioso e corruzione aggravata, andava ricompensato. E allora Buzzi ne parla pure con Carminati: «Io sono andato pure da Scozzi…Gli ho detto: Scozzi, perché mi cachi il cazzo?…Amico tuo…Pe paga’ a Scozzi capito? Gli davamo l’appartamento».

I rapporti all’inizio infatti erano conflittuali, ma via via si trasformano in una sorta di collaborazione. Il gip Flavia Costantini a proposito scrive: «Eloquente dimostrazione di tale approccio sono quelle conversazioni tra Scozzafava e Buzzi nelle quali il primo si fa promotore di attività a favore del gruppo; suggerisce strategie di recupero di disponibilità finanziarie; promette interventi nella sua qualità funzionale».

Comments are closed.

Gestione cookie