Le scarpe nuove del Papa sono “made in Novara”

Sono ”made in Novara” le scarpe del Papa. Quelle calzature rosse, realizzate in morbidissima pelle di vitello, che Benedetto XVI indossa quando si mostra ai fedeli e al mondo intero. L’ultimo paio gli è stato consegnato mercoledì scorso direttamente dal produttore, il novarese Adriano Stefanelli, che per la prima volta è stato ricevuto dal Pontefice in udienza privata a Castel Gandolfo.

”Per me – dice l’artigiano – è stata una grande emozione. L’udienza privata è un onore riservato a pochi eletti, ai capi di Stato, agli alti prelati”. Non è il primo paio di scarpe che Stefanelli realizza per il Papa. Dall’inizio del pontificato ne ha sfornate cinque paia, alle quali si aggiungono le pantofole da casa e le scarpe da montagna.

 ”Il primo ordine – racconta – arrivò il 30 maggio 2005. E durante gli ultimi viaggi in America, in Australia e in Africa non ha mai smesso di indossarle”. Ma Stefanelli, superata l’emozione di trovarsi a tu per tu con papa Ratzinger, non ha dimenticato di essere un professionista: e l’occhio, quasi come per un riflesso condizionato, gli è caduto ai piedi del suo interlocutore. ”Ho notato – dice – che le scarpe erano consumate. Segno che sono comode, che vanno bene. E questa, per me, è la soddisfazione più grande”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie