Sciopero 12 marzo: disagi per trasporti e uffici pubblici in tutta Italia

A causa dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per domani, venerdì 12 marzo, sono previsti disagi in tutta Italia. Lo stop sarà di quattro ore nei trasporti, mentre è stato esteso a otto ore per il pubblico impiego, compresi la scuola e la sanità.

Aerei. Stop dalle 10 alle 14 di piloti, assistenti di volo e personale di terra di tutte le compagnie aeree e degli aeroporti aderenti alla Cgil. Voli ridotti per Alitalia, che sta predisponendo misure per ridurre l’impatto per i passeggeri, a cui sarà proposto un altro volo nella stessa giornata.

Treni. Disagi dalle 14 alle 18. La circolazione di alcuni treni potrà subire modifiche, cancellato il Messina-Siracusa delle 16.09, mentre il Roma-Palermo delle 7.43 terminerà la corsa a Villa San Giovanni. Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Dallo sciopero sono escluse la Sardegna e la Provincia Autonoma di Bolzano e la provincia di Udine.

Bus, metro e tram. A Roma stop dalle 9.30 alle 13.30, a Milano dalle 18 alle 22, a Napoli dalle 20 alle 24, a Torino dalle 17.45 alle 21.45, a Firenze dalle 18.30 alle 22.30, a Venezia dalle 9 alle 12, a Genova dalle 9.35 alle 13.35, a Bologna dalle 8.30 alle 12.30.

Navi, traghetti e altri servizi. Sciopero del personale di navi e traghetti, che ritarderanno di 4 ore le partenze, di camion per tutto l’arco della giornata, di porti e autostrade per 4 ore per ciascun turno di lavoro e dell’Anas per l’intera giornata. Stop per l’intera giornata anche per autonoleggio, soccorso autostradale, autoscuole, trasporti funebri e impianti a fune.

Uffici pubblici, banche e farmacie. Mancheranno per l’intera giornata gli addetti alle pulizie negli edifici pubblici (scuole, ospedali, caserme ecc) aderenti alla Cgil e hanno deciso l’allungamento dello sciopero anche i lavoratori delle banche, quindi disagi potrebbero esserci agli sportelli degli istituti di credito nel caso di una adesione massiccia dei lavoratori anche se lo sciopero è stato proclamato da un solo sindacato. Sciopero per l’intero turno di lavoro proclamato anche dalla Filcams Cgil per le farmacie, mentre nella scuola stop per l’intero turno anche dei Cobas.

Gestione cookie