sciopero-27-ottobre sciopero-27-ottobre

Sciopero mezzi venerdì 27 ottobre: bus e metro. Info e orari

sciopero 27 ottobre, sciopero mezzi venerdì 27 ottobre, sciopero trasporti venerdì 27 ottobre, sciopero bus 27 ottobre, sciopero metro 27 ottobre, sciopero tram 27 ottobre, sciopero treni 27 ottobre, sciopero 27 ottobre orari, sciopero 27 ottobre info, sciopero 27 ottobre fasce garantite, sciopero bus roma 27 ottobre, sciopero cotral 27 ottobre, sciopero trenitalia 27 ottobre, sciopero trenord 27 ottobre, sciopero tpl 27 ottobre
sciopero-27-ottobre
Sciopero mezzi venerdì 27 ottobre: no bus e metro. Info e orari

ROMA – Sciopero dei mezzi venerdì 27 ottobre. Un venerdì nero con lo stop di 24 ore indetto dai sindacati per bus, metro, treni e aerei. Il ministero delle Infrastrutture ha ridotto lo sciopero da 24 a 4 ore, tra le 10 e le 14, ma il rischio di disagi sarà comunque alto. Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture, dopo l’incontro con i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Unica ha ottenuto il rinvio dello sciopero al 10 novembre, ma resta quello indetto dai sindacati del Cub.

Gerardo Adinolfi su Repubblica scrive che lo stop dunque sarà di 4 ore per treni, autobus e metro e aerei con modalità e orari diversi in tutta Italia:

I TRENI.

Per il trasporto ferroviario e marittimo, l’astensione del 27 ottobre è ridotta a 4 ore dalle 9 alle 13. Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Italo dell’alta velocità. Per gli altri treni nazionali, come gli Intercity, “si prevedono ripercussioni limitate”, ha spiegato Trenitalia. Sul sito web c’è comunque l’elenco dei convogli assicurati in caso di sciopero.

Ore difficili, invece, per i regionali “il cui programma – ha spiegato Ferrovie – potrà essere oggetto di alcune modifiche”. La riduzione a 4 ore dello sciopero però riduce la possibilità di disagi. Sono coperte le fasce di garanzia, quelle più usate dai pendolari, dalle 6 alle 9 mentre i treni potranno fermarsi dalle 9 alle 13. Nessun problema dunque per il pomeriggio. Lo sciopero non avrà ripercussioni sul collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.  In Lombardia potranno scioperare anche i lavoratori di Trenord: rispettate le fasce di garanza mentre i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza potranno subire ritardi o cancellazioni.

AUTOBUS E METRO.

Anche qui lo stop del Ministero limiterà i disagi, previsti nelle città.Per il trasporto pubblico locale lo sciopero del 27 ottobre, ferma restando l’osservanza delle fasce orarie di garanzia di pieno servizio previste, è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13. Rischio caos, nelle ore di fermo, a Roma con possibili disagi per bus, tram, metro, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo e i bus della Roma Tpl. Scioperi anche a Milano, Firenze, Torino, dove le le disposizioni rese note fino ad ora, però, dovranno essere cambiate e adattate agli orari imposti dal Ministero. Nessun fermo però per 24 ore, ma anche in questo settore solo per 4.

AEREI.

Cambia tutto anche sul fronte aerei, rispetto alle intenzioni dei sindacati. Il fermo dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto previsto per 24 ore si riduce a 4. In Lombardia ad esempio i sindacati si fermeranno dalle 10 alle 14 invece che per tutta la giornata. Rinviato al 10 novembre lo sciopero dei lavoratori dell’Enav indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo e Unica così come gli scioperi previsti per venerdi del personale delle  Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited”.

Gestione cookie