A causa dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per domani, venerdì 12 marzo, sono previsti disagi in tutta Italia. Lo stop sarà di quattro ore nei trasporti, mentre è stato esteso a otto ore per il pubblico impiego, compresi la scuola e la sanità.
Aerei. Stop dalle 10 alle 14 di piloti, assistenti di volo e personale di terra di tutte le compagnie aeree e degli aeroporti aderenti alla Cgil. Voli ridotti per Alitalia, che sta predisponendo misure per ridurre l’impatto per i passeggeri, a cui sarà proposto un altro volo nella stessa giornata.
Treni. Disagi dalle 14 alle 18. La circolazione di alcuni treni potrà subire modifiche, cancellato il Messina-Siracusa delle 16.09, mentre il Roma-Palermo delle 7.43 terminerà la corsa a Villa San Giovanni. Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Dallo sciopero sono escluse la Sardegna e la Provincia Autonoma di Bolzano e la provincia di Udine.
Bus, metro e tram. A Roma stop dalle 9.30 alle 13.30, a Milano dalle 18 alle 22, a Napoli dalle 20 alle 24, a Torino dalle 17.45 alle 21.45, a Firenze dalle 18.30 alle 22.30, a Venezia dalle 9 alle 12, a Genova dalle 9.35 alle 13.35, a Bologna dalle 8.30 alle 12.30.
Navi, traghetti e altri servizi. Sciopero del personale di navi e traghetti, che ritarderanno di 4 ore le partenze, di camion per tutto l’arco della giornata, di porti e autostrade per 4 ore per ciascun turno di lavoro e dell’Anas per l’intera giornata. Stop per l’intera giornata anche per autonoleggio, soccorso autostradale, autoscuole, trasporti funebri e impianti a fune.
Uffici pubblici, banche e farmacie. Mancheranno per l’intera giornata gli addetti alle pulizie negli edifici pubblici (scuole, ospedali, caserme ecc) aderenti alla Cgil e hanno deciso l’allungamento dello sciopero anche i lavoratori delle banche, quindi disagi potrebbero esserci agli sportelli degli istituti di credito nel caso di una adesione massiccia dei lavoratori anche se lo sciopero è stato proclamato da un solo sindacato. Sciopero per l’intero turno di lavoro proclamato anche dalla Filcams Cgil per le farmacie, mentre nella scuola stop per l’intero turno anche dei Cobas.