Scrive “Addio” su Facebook e scatta l’allarme ma stava solo lasciando il social

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2016 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA
Scrive "Addio" su Facebook e scatta l'allarme ma stava solo lasciando il social

Scrive “Addio” su Facebook e scatta l’allarme ma stava solo lasciando il social

VENEZIA – “Questa è l’ultima volta che mi vedete, addio!!!“. Con questo sinistro messaggio in bella mostra sulla propria bacheca Facebook, una cinquantenne residente a Vicenza ha fatto temere il peggio ai suoi “amici della rete” che non hanno esitato a contattare immediatamente il 112. Tra le varie chiamate una è addirittura giunta anche dall’Emilia-Romagna dove un’amica di vecchia data della signora ha segnalato ai carabinieri la sua preoccupazione per il possibile tentativo di suicidio in atto.

Dopo pochi minuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Vicenza hanno bussato alla porta dell’abitazione della donna, che è parsa in ottima salute e nel contempo sorpresa della presenza dei militari. Agli uomini dell’Arma la cinquantenne ha spiegato “che il suo era sì l’estremo saluto ma solo alla piattaforma social rappresentata da Facebook”.

Un nuovo virus minaccia gli utenti di Facebook. Si presenta sotto forma di video grafico che appare misteriosamente sulla nostra bacheca senza che noi l’abbiamo mai postato, ma con tanto di tag del nostro nome e di quelli di alcuni amici. E se clicchiamo sopra al video per vedere anche solo l’anteprima si viene indirizzati ad una pagina esterna nella quale si chiede di scaricare un malware che, se viene installato, è in grado anche di rubare dati e informazioni sensibili.

Il video attrae perché ci tagga, insieme ad alcuni amici. Funziona in modo semplice e si diffonde anche attraverso i contatti della vittima, attraverso una sorta di catena di Sant’Antonio. Non basta ignorare il link, ma è importante avvisare anche i nostri contatti, perché potrebbero essere stati “contagiati”. Quindi dobbiamo eliminare il video e contattare l’assistenza di Facebook.