Scuola. Primo quadrimestre: la pagella digitale e l'algoritmo dei voti: Scuola. Primo quadrimestre: la pagella digitale e l'algoritmo dei voti:

Scuola pagelle, l’algoritmo dei voti. Ecco la pagella digitale

Scuola. Primo quadrimestre: la pagella digitale e l'algoritmo dei voti:
Studenti davanti a una scuola (Ansa)

ROMA – Scuola: sono i giorni delle valutazioni del primo quadrimestre, la prima pagella dell’anno. Che, nella quasi totalità dei casi, viene recapitata direttamente a casa attraverso il registro elettronico. 

Dalla prima all’ultima classe del ciclo scolastico sono i voti espressi in numeri, dall’1 al 10, a rappresentare il rendimento scolastico degli studenti. I singoli voti materia per materia concorrono a formare il risultato finale (per ora l’anticipo, a giugno sarà bocciatura e promozione) insieme al livello di frequenza (con le assenze che non dovranno superare il 20/30% dei giorni di scuola. A gennaio le ultime prove scritte e orali daranno l’indicazione più aggiornata (e se vengono saltate questo è di per sé un giudizio, negativo, a meno di ampia e valida giustificazione).

In ogni caso la valutazione è sempre collegiale, se ne incarica il Consiglio di classe: il risultato è sempre, dunque, il frutto di una mediazione). Vediamo di seguito cosa ci dice l’algoritmo dei voti, per così dire. 

1 – preparazione nulla;

2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori;

3 – idem, con lieve minore gravità;

4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze;

5 – preparazione o prova mediocri;

6 – preparazione o prova sufficienti;

7 – preparazione o prova discrete;

8 – preparazione o prova buone;

9 – preparazione o prova ottime;

10 – preparazione o prova lodevoli. (fonte Corriere della Sera)

Gestione cookie