Scuola: asili nido in abitazioni private, progetto a Salerno

Asili nido in abitazioni private. E’ l’idea portante del primo progetto pilota che, a Salerno, riguarderà la formazione delle ”tagesmutter”, meglio conosciute come le mamme di giorno. ”La tagesmutter è un profilo professionale innovativo non ancora riconosciuto dalla Regione Campania ma che – ha spiegato oggi il vice presidente della Provincia di Salerno, Anna Ferrazzano – può offrire sbocchi lavorativi concreti giacchè costituisce una risposta alle accresciute esigenze delle famiglie di affidare i propri bambini in mani sicure ed esperte, in un ambiente sereno che non fa sentire ai bambini un distacco eccessivo dalla famiglia”.

Le mamma di giorno, dunque, ”creeranno asili nido nelle proprie abitazioni che, ovviamente, dovranno prima superare tutti i requisiti logistici di messa in sicurezza”. L’assessorato provinciale delle Politiche del Lavoro e Pari Oportunità, retto proprio Da Anna Ferrazzano, ha finanziato con 40mila euro il percorso formativo che si articolerà in due corsi, rivolti rispettivamente a 15 donne e 3 auditrici ciascuno, per un totale di 36 partecipanti che sono state selezionate dall’associazione aggiudicataria dell’appalto che è la A-F.O.R. Onlus.

Il corso, gratuito per le partecipanti, prevederà 120 ore di formazione in aula e 40 di stage al fine di consentire l’acquisizione di una formazione che spazierà da nozioni di nature pedagogica, giuridica, psicologica. Il progetto prenderà il via domani alla ludoteca Mirthys di Salerno.

Gestione cookie