Scuola. “Circolare delle circolari: fate circolare”: la burocrazia del preside

Scuola. "Circolare delle circolari: fate circolare": la burocrazia del preside
Scuola. “Circolare delle circolari: fate circolare”: la burocrazia del preside

ROMA – Scuola. “Circolare delle circolari: fate circolare”: la burocrazia del preside. Sul Corriere della Sera, a mo’ di esempio di una certo linguaggio burocratico adottato dai dirigenti scolastici, Ernesto Galli della Loggia segnala il testo di una circolare, un atto ufficiale dal messaggio involuto e paradossale, segnato da evidenti sgrammaticature.

«Circolare n. 44. Oggetto: circolazione circolari. Sono state presentate alcune rimostranze da parte di genitori dell’alberghiero e dei loro rappresentanza (sic!) riguarda (sic!) la mancata circolazione di alcune circolari. Si raccomanda di far circolare per le classi agli (sic!) studenti tutte le circolari e di farle ricircolare per le classi uscite prima (sic!). Si raccomando (sic!) di mantenere un flusso continuo di circolazione e di ricircolazione delle circolari anche con l’ausilio attivo e fattivo all’ (sic!) istituto alberghiero degli studenti di accoglienza turistica». (Ernesto Galli della Loggia, Corriere della Sera).

I numerosi “sic” sono dell’editorialista, l’assurdità intrinseca del messaggio è lampante. Il senso politico attuale è conseguente: “Che razza di «Buona scuola» ci si deve aspettare da un’«autonomia» degli istituti scolastici invocata e decantata come la panacea di ogni male, che però poi può consegnare il destino di anche uno solo di essi nelle mani di uno scervellato semianalfabeta come l’autore dello scritto in questione?”

Gestione cookie