Scuola Covid elementari Scuola Covid elementari

Scuola Covid: elementari aperte tutto giugno, per gli altri cambio calendario difficile. In Puglia Dad totale

Scuola Covid: elementari aperte tutto giugno. Tra le ipotesi che circolano, l’apertura alla scuola in presenza a giugno per i più piccoli è quella con più chance di essere adottata dal Governo.

L’idea è quella di privilegiare la necessità di assicurare spazi di socialità e di aggregazione. Lo ha sottolineato in diverse occasioni  il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Scuola Covid: elementari aperte tutto giugno

Recuperare il tempo perduto aprendo una finestra di didattica in presenza appunto a giugno per le scuole elementari, con conseguente modifica del calendario scolastico. 

Modifica che è stata annunciata dallo stesso Mario Draghi quando non aveva ancora ricevuto formalmente l’incarico di presidente del Consiglio.

La conferma tuttavia, dello stesso ministro, degli esami in presenza per medie e superiori di fatto esclude la possibilità di estendere l’allungamento dell’orario scolastico.

La maturità partirà il 16 giugno. Sul resto – e seguendo ovviamente l’evoluzione della pandemia –  una decisione ufficialmente non è stata presa. 

Puglia: didattica a distanza totale fino al 5 marzo

Con la nuova ordinanza regionale sulla scuola che sarà pubblicata a breve “abbiamo eliminato l’opzione” della frequenza in presenza a scelta.

E, “stiamo limitando al massimo la didattica in presenza per dare la possibilità a tutto il personale scolastico di vaccinarsi e ritornare a fare didattica in presenza più in sicurezza. Quindi stiamo parlando di portare la didattica digitale integrata (Ddi)al 100%”.

Lo ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, a margine dell’avvio della campagna vaccinale degli operatori scolastici di Bari. L’ordinanza varrà fino al 5 marzo, quando ci sarà il nuovo Dpcm. 

Gestione cookie