X

Scuola, da quest’anno l’iscrizione 2012/2013 si fa anche online

di luiss_smorgana |23 Gennaio 2012 12:55

Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo (Lapresse)

ROMA – Quest’anno l’iscrizione a scuola si può fare anche online direttamente dal sito www.istruzione.it. Le file in segreteria potranno così essere evitate e, entro il 20 febbraio, il posto in classe per le prime classi di ogni ordine e grado sarà prenotato.

Basta scaricare dal sito del ministero dell’Istruzione il modulo apposito e compilarlo. Una volta inviato con un clic del mouse sarà la scuola via sms o con un’e-maila confermare la ricezione della domanda e l’esito della richiesta. Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bimbi che hanno almeno 3 anni o che li compiranno entro il 31 dicembre 2012 o non oltre il 30 aprile 2013. Per le scuole primarie la soglia d’età è sei anni, ma possono essere inoltrate anche le richieste di quelli che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2013.

Per le classi oltre le prime l’iscrizione è automatica.

Il modello può essere inviato, oltre che via e-mail, anche via fax, via posta o direttamente in segreteria. Il progetto si chiama “Scuola in chiaro” e come ha detto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo “rappresenta il primo passo verso un’amministrazione più moderna e trasparente che, attraverso la rete Internet, mette a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi e scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. Uno strumento che potrà anche innescare meccanismi di miglioramento dell’intero sistema scolastico. Trasformeremo i castelli medievali in castelli aperti e decifrabili. Oggi diamo inizio a una vera modernizzazione”.

Scelti per te