Scuola. Orario allungato per i prof: no. Valutazione istituti: sì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2014 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
Scuola. Orario allungato per i prof: no. Valutazione istituti: sì

Scuola. Orario allungato per i prof: no. Valutazione istituti: sì (foto LaPresse)

ROMA – Settimana lavorativa di 36 ore per i professori no. Valutazione delle scuole sì. Continua lentamente a prendere forma il Patto per la scuola voluto dal Governo. Il tema sarà trattato nel prossimo Consiglio dei Ministri e il ministro Stefania Giannini inizia a mettere i paletti. 

Frenata secca sul tema della possibilità, su base volontaria, di aumentare la settimana lavorativa dei docenti a 36 ore. Sul tema si era esposto il sottosegretario Roberto Reggi che aveva spiegato, dati alla mano, che i professori italiani lavoravano in media meno ore degli altri colleghi europei. La dichiarazione a mezzo stampa (intervista a Repubblica) ha sollevato un polverone. E Giannini ha deciso: meglio rinunciare a priori anche perché certamente i professori avrebbero scioperato a ottobre. Così è bastata una dichiarazione laconica: “Il tema non è in agenda”.

E’ in agenda, e anche vicino, invece il tema della valutazione degli istituti che a meno di sorprese partirà già a settembre. Non mancano però misure controverse nel pacchetto scuola pensato dal governo. Come l’idea di utilizzare gli insegnanti di ruolo anche per le supplenze brevi. Così su Repubblica Salvo Intravaia:

Un intervento che cancellerebbe di botto quasi 300mila precari inseriti nelle graduatorie d’istituto. Quello che sembra invece ormai certo è che a partire dal prossimo mese di settembre le scuole attiveranno le attività di autovalutazione che porterà alla pagella per ogni istituto. Nella maggioranza, alcuni vorrebbero rendere pubblici alla fine del percorso di valutazione i risultati per ogni singola scuola. In questo modo le famiglie potrebbero scegliere la scuola anche in base ai risultati della valutazione che dovrebbe seguire la falsariga della sperimentazione Vales lanciata da Francesco Profumo