A scuola troppi ragazzi fumano, in arrivo pesanti sanzioni

Pubblicato il 21 Ottobre 2011 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nelle scuole italiane si fuma troppo. Secondo gli ultimi dati di una ricerca di “Cittadinanzattiva” le scuole nostrane sono delle grandi smoking zone. Si fuma ovunque in luoghi dove è consentito, come nei cortili, ma anche in spazi chiusi e affollati, dove fumare sarebbe assolutamente vietato.

Molti i luoghi proibiti dove i ragazzi, di diverse fasce di età fumano. Molti dei quali anche insoliti, come il ballatoio, o le scale anti incendio. Alle superiori il luogo principe è il cortile dove fuma il 70% degli studenti. In bagno invece il 39%. Alle medie però, ed è questo il dato allarmante si fuma tantissimo e soprattutto in bagno, lì il 49% di ragazzi ha la sigaretta in bocca. Le sanzioni vanno dalla sospensione, alla multa, alla convocazione dei genitori, fino al semplice richiamo.

Dura la reazione del presidente della commissione Sanità di palazzo Madama Antonio Tomassini. “E’ ora di proibire il fumo anche nei cortili delle scuole”. Il presidente ha poi aggiunto che in questo momento in commissione c’è un disegno di legge che “proibisce il fumo anche nelle aree non strettamente legate alle aule, anche perchè in quelle scuole i ragazzi sono minorenni”.