Sequestro auto se ti fermano in giro senza motivo? No, nel decreto non c'è. Ma se la Procura... Sequestro auto se ti fermano in giro senza motivo? No, nel decreto non c'è. Ma se la Procura...

Sequestro auto se ti fermano in giro senza motivo? No, nel decreto non c’è. Ma se la Procura…

ROMA – E’ stato lo stesso presidente del Consiglio Conte a smentire la notizia secondo cui se la Polizia ti ferma e ti denuncia perché circoli senza giustificazioni, provvede anche al sequestro dell’auto o della moto. Il sequestro del veicolo nel decreto non c’è, tuttavia è vero che la multa è aumentata di un terzo se l’infrazione avviene per mezzo dell’automobile o della moto. Da un massimo di duemila a a un massimo di tremila euro.

La misura cautelativa, quella del sequestro, era stata pensata (e forse era finita nelle bozze del decreto) quale deterrente di ultima istanza per i tanti trasgressori che continuano a ignorare il divieto di uscire di casa e e di spostarsi da comune a comune senza giustificati motivi. 

In realtà il decreto non contempla sequestri. E’ vero però che l’applicazione delle norme è materia che pertiene anche alle Procure, che in molti casi (a Roma per esempio, a Parma, a Lodi) di fatto scelgono la via più severa.

Questo il ragionamento: la cosa da sequestrare, il veicolo, è tale perché pertinente alla commissione del reato, ne è strumento essenziale. E il ragionamento è quello svolto dalla Corte di Cassazione.

In pratica, se ti sequestrano l’auto (assegnandoti la sua custodia) sarà difficile poi che tu possa riprenderla e uscire dal tuo Comune visto che rischieresti, violando il sequestro, una denuncia per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. (fonte Money.it)

Gestione cookie