Siena, a San Giovanni D'Asso famiglie cercasi: Comune da ripopolare

SAN GIOVANNI D'ASSO (SIENA) – Appena 900 abitanti, di cui un terzo ultrasessantacinquenne. Così l'amministrazione di San Giovanni d'Asso, borgo delle famose Crete Senesi e comune più piccolo della provincia di Siena, ha deciso, attraverso un bando, di invogliare le giovani coppie a trasferirsi in paese o nelle vicine frazioni di Montisi, Lucignano e Monterongriffoli, offrendo un contributo d'affitto, pari a 300 euro al mese, per 12 mesi.

Prevista anche l'esenzione del pagamento della tassa per la nettezza, per i primi due anni. Spiega il sindaco Michele Boscagli: ''Vogliamo invertire la rotta e attrarre sempre più giovani nel nostro territorio attraverso questo bando ma, soprattutto, tramite un'opera d'incremento dei servizi al cittadino già avviata negli ultimi anni e in grado di dare risposte concrete in termini di qualità della vita.

In un momento in cui soprattutto i giovani devono fare i conti con la crisi economica noi vogliamo garantire loro un futuro e una prospettiva di un piccolo paese dove vivere e crescere i propri figli in tranquillita'''. Al bando possono fare domanda, entro il 20 giugno, tutti i non residenti nel territorio comunale di San Giovanni d'Asso con un reddito non superiore a 38.734,27 euro e non inferiore a 14.715 euro.

Il caso di San Giovanni non è il primo in Toscana: a Pari, nel Grossetano, sempre per ripopolare il paese, alle coppie con almeno un figlio le case sono offerte gratuitamente per tre anni.

Gestione cookie