Sindaco di Bari firma ordinanza di divieto per i botti: "Sono pericolosi"

BARI – Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha firmato l'ordinanza – che aveva annunciato ieri sulla sua pagina di facebook – con la quale viene vietata l'esplosione di fuochi d'artificio in luogo pubblico nella notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio, a partire dalle ore 20.00 della fine dell'anno e fino alle ore 7.00 del giorno successivo.

E' inoltre vietata la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco d'artificio a partire dalla emissione della ordinanza e fino a tutto il 1° gennaio 2012. Il divieto e' stato deciso – evidenzia Emiliano nella ordinanza – ''per salvaguardare la pubblica incolumità, con provvedimento contingibile ed urgente che deve essere adottato senza alcun altro indugio''. Le violazioni saranno punite con multe da 25,00 a 500,00 euro. I trasgressori potranno essere perseguiti anche penalmente.

Nell'ordinanza si evidenzia come la citta' di Bari ''e' da molti anni teatro, in tutti i quartieri, di molteplici, contemporanei e numerosissimi spari di fuochi d'artificio concentrati a centinaia di migliaia nei minuti dopo la mezzanotte, mediante ordigni appositamente confezionati di libera vendita'' e che ''tale usanza – anche a causa dell'enorme volume della forza esplosiva che viene liberata dalla contemporaneità degli spari – procura ogni anno, puntualmente ed ineluttabilmente, un numero molto alto di feriti''.

Situazione che viene aggravata – si sottolinea – ''dall'utilizzo anche di ordigni illegali e dall'uso di armi da fuoco che nella generale ed incontrollabile concitazione e confusione che viene così a determinarsi, vengono utilizzate impunemente approfittando della difficoltà di distinguere tra spari legali e spari illegali''.

Gestione cookie