Smog, Chiamparino e Moratti: “Il Nord si fermi il 28 febbraio”

Milano invasa dallo smog

Letizia Moratti e Sergio Chiamparino, sindaci di Milano e Torino proporranno a tutti i colleghi della pianura Padana di fermare le auto per domenica 28 febbraio, come misura comune per ridurre i livelli di inquinamento.

“Il blocco del traffico domenicale proposto da Torino e Milano – spiega in una nota il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato – potrà essere efficace proprio perchè coinvolgerà un’area più vasta del solo territorio milanese, proponendo così un intervento coordinato e sinergico tra le diverse amministrazioni”.

“Per contrastare l’inquinamento atmosferico – continua De Corato – occorre che i provvedimenti emergenziali siano applicati da tutte le città della Val Padana e non solo da Milano: le cattive condizioni della qualità dell’aria non riguardano solo la nostra città, ma interessano un’area molto più vasta. Solo in questo modo potremo contribuire alla riduzione delle emissioni di Pm10 e di CO2 e dare anche un segnale forte al Governo sulla necessità di intervenire concretamente in una situazione problematica come quella che riguarda molte province del nord d’Italia. I sindaci Moratti e Chiamparino sono ben consapevoli della necessità di un’azione forte e coordinata fra le Amministrazioni e per questo avanzeranno alle altre città la proposta di un blocco su tutto il bacino padano”

Gestione cookie