Sommariva del Bosco (Cuneo), 70 mucche muoiono davanti all’allevatore nel giro di un’ora: avvelenate dal sorgo

A Sommariva del Bosco in provincia di Cuneo, circa 70 mucche sono morte. Gli animali sono deceduti uno dopo l’altro sotto gli occhi dell’allevatore.

Settanta mucche muoiono a Sommariva del Bosco, l’allevatore ci rimette 150mila euro

Alla fine sono una settantina le vacche di razza piemontese e valdostana morte nel campo. Il danno economico per il proprietario degli animali si aggira attorno ai 150mila euro.

I veterinari stanno indagando sulle cause della morte. Le vacche potrebbero essere decedute per   avvelenamento causato dal sorgo, una graminacea particolarmente resistente alla siccità. Altra ipotesi è che la mancanza di piogge avrebbe fatto concentrare sul terreno diverse sostanze tossiche. 

Vacche avvelenate dal sorgo, una graminacea

 L’allevatore ha spiegato che per era la prima volta che usava quel tipo di sementi per coltivare il campo e sfamare le mucche. Su una mandria di 100 capi sono solo una trentina le vacche sopravvissute che nel frattempo sono state trasferite altrove.  

ll fatto è avvenuto domenica 7 agosto. I capi sono stati portati in un terreno di sua proprietà che si trova a circa un chilometro dalle stalle. Il terreno è coltivato a sorgo.

Gli animali hanno iniziato a pascolare ma poi hanno cominciato a tremare, cadere e soffocare nel giro di pochi minuti. L’allevatore ha dichiarato che gli animali sono sati “uccisi come mosche. Abbiamo subito dato l’allarme ed è intervenuto il veterinario aziendale (…). Abbiamo cercato di salvare gli altri capi”.  

Gestione cookie