Sputtanaio Cittadella, comunità Facebook che incita al pettegolezzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2014 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA
Sputtanaio Cittadella, comunità Facebook che incita al pettegolezzo

Sputtanaio Cittadella, comunità Facebook che incita al pettegolezzo

CITTADELLA – Si chiama Sputtanaio: Cittadella ed è la comunità di Facebook in cui gli abitanti del piccolo paese veneto possono parlare male dei propri concittadini. Dietro un finto anonimato, perché si sa che più la comunità è piccola, più è facile che tutti sappiano “tutto di tutti”. Finora gli iscritti sono più di 1300.

Michelangelo Cecchetto sul Gazzettino scrive che

Il profilo incita: «Viva la gente ignorante. Siamo solo messaggeri, Ambasciator non porta pena». «Vogliamo rammentarvi che non verranno pubblicati messaggi contenenti bestemmie, non verranno pubblicati nomi completi per motivi di privacy e che l’anonimato è il “primo comandamento”! Buona giornata e buon pettegolezzo»

E il fenomeno sta già allarmando il sindaco:

«Una vergogna, che mette in cattiva luce la città. Faremo segnalazioni alla Polizia postale e a Facebook perchè la pagina venga chiusa» ha detto indignato il sindaco della città murata Giuseppe Pan. L’attivazione del “profilo” risale al 9 aprile dello scorso anno.

«Questa pagina – si legge testualmente – è finalizzata a raccogliere eventuali offese e messaggi di “odio” il tutto in forma anonima.». Un’altra bacheca virtuale, sulla scia della famigerata chat Ask.fm: nessuno ha dimenticato il caso della 14enne che si è uccisa lanciandosi dalla sommità dell’ex hotel Palace . In chat c’erano offese, commenti sprezzanti verso di lei e persino l’invito a “farla finita”.