X

Stamina, Spedali Civili di Brescia sospendono la cura: “Attendiamo disposizioni”

di Daniela Lauria |2 Aprile 2014 16:03

Stamina, Spedali Civili di Brescia sospendono la cura: “Attendiamo disposizioni”

BRESCIA – Gli Spedali Civili di Brescia sospendono le cure col metodo Stamina in attesa che si pronunci il nuovo Comitato scientifico. Lo ha annunciato il commissario straordinario degli Spedali, Ezio Belleri, nel corso di un’audizione in commissione Sanità al Senato. “I nostri clinici hanno deciso di sospendere fino a data da definirsi”, ha detto.

”In questo momento – ha sottolineato Belleri- la somministrazione del trattamento è sospesa perché l’unica biologa di Stamina è assente per motivi personali. Ma ieri sera – ha precisato – i medici che somministrano il trattamento Stamina presso gli Spedali Civili mi hanno consegnato una lettera nella quale affermano che avendo appreso che il ministero della Salute ha firmato il decreto di nomina del nuovo Comitato scientifico, riteniamo doveroso sospendere la somministrazione del trattamento in attesa che il commissione si pronunci”.

Il nuovo Comitato scientifico è stato nominato lo scorso 4 marzo dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dopo che Davide Vannoni ha vinto un ricorso al Tar col quale contestava la imparzialità degli esperti nominati. Intanto un altro giudice, lo scorso 28 marzo, ha bocciato il metodo bollandolo come un caso di “ciarlataneria”. I medici di Brescia, riferisce Belleri, in questi anni hanno dato disponibilità al trattamento Vannoni, “in buona fede e a titolo gratuito” e nella convinzione che non fosse “nocivo per i pazienti”. Ora però,

“Avendo appreso che il ministero della Salute ha predisposto il decreto di nomina del nuovo Comitato di esperti chiamati a esprimersi sul metodo ai fini di un’eventuale sperimentazione, i medici hanno ritenuto opportuno e doveroso sospendere la collaborazione rimanendo in attesa che si dia una risposta esauriente sulle questioni aperte in relazione a tale metodica”.

Scelti per te