Stati Generali Welfare a Roma: fumogeni, uova e pomodori contro i tagli Fornero

fornero
Elsa Fornero (LaPresse)

ROMA, 27 GIU – Fumogeni, uova, pomodori e slogan: così a Roma è stata portata avanti la protesta contro i tagli del ministro del Lavoro Elsa Fornero. durante la seconda giornata degli Stati generali del welfare. La zona attorno all’auditorium Antonianum è diventata teatro di tensioni.

Dopo aver protestato in via Labicana, dove ci sono gli Stati Generali del Welfare a Roma, circa 150 manifestanti si sono spostati in corteo verso Montecitorio attraversando piazza Venezia.

I manifestanti, esponenti di movimenti dell’area antagonista, hanno subito fatto sapere di voler ”raggiungere il sit-in autorizzato della Cgil in piazza Montecitorio”. Quando il corteo si e’ spostato verso Montecitorio c’e’ stato un lancio di uova e pomodori contro alcuni contingenti delle forze dell’ordine.

Poliziotti con scudi e manganelli hanno bloccato l’accesso a viale Manzoni, dove si trova l’Antonianum, e la zona tra il Colosseo e via Emanuele Filiberto. Tra i manifestanti bandiere dei Cobas e striscioni con lo slogan “Monti, Fornero, Alemanno: Roma vi rimbalza”. Qualcuno ha esploso fumogeni, altri hanno lanciato pile elettriche, uova, zucchine e frutta prima di dirigersi verso Palazzo Chigi. La meta però si è rivelata irraggiungibile, perché all’imbocco di via del Corso i manifestanti sono stati fermati da un cordone di forze dell’ordine, riporta il Corriere della Sera.

Gestione cookie