Stella a cinque punte (simbolo Br) nell’ascensore del Tg2: stava lì già da 4 anni FOTO

Sono due giorni che nell’ascensore Rai a Saxa Rubra è apparsa una stella a cinque punte, simbolo delle Brigate Rosse: ma in realtà quella stella sta lì già da 4 anni almeno. La Procura di Roma ora ha aperto un’indagine. La stella era stata incisa, forse anche solo con una chiave, su un pannello metallico in un ascensore della palazzina che ospita il Tg2 della Rai a Saxa Rubra. Della scritta si è accorta nei giorni scorsi una giornalista che ha allertato i colleghi e i vertici aziendali. Quindi la denuncia, ma perché dopo 4 anni?

Stella a cinque punte: in ascensore da anni

“Grazie al lavoro di alcuni giornalisti della carta stampata e delle testate online abbiamo scoperto che il simbolo della stella a 5 punte era nell’ascensore del Tg2 da almeno 4 anni. Ci sono foto che risalgono addirittura al 2019. Viene da chiedersi come mai nessuno lo abbia mai denunciato in 4 anni e invece lo abbia fatto ora che è in corso una procedura disciplinare sul direttore Sangiuliano per il comizio politico alla convention Fdi. Una coincidenza temporale che non può non far pensare male. Mi auguro che la Rai approfondisca e chiarisca, e che il procedimento della Direzione Risorse umane si concluda al più presto”. Lo dichiara il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un’intervista a “Globalist”.

La redazione del Tg2

“Di certo quegli esponenti politici – prosegue Anzaldi – che hanno cercato di strumentalizzare questa brutta e opaca vicenda, ad esempio i senatori Gasparri e Santanché che hanno da subito messo in relazione la stella a 5 punte con le polemiche su Sangiuliano per il comizio alla convention Fdi, farebbero bene a scusarsi. Una batteria di dichiarazioni che lascia pensare ci sia stata dietro addirittura una regia comune trasversale ad alcuni partiti. Per il resto credo che tutta la redazione del Tg2 dovrebbe fare una riflessione per avere indotto le più alte alte cariche e personalità istituzionali a dichiarare facendo una figuraccia. Strumentalizzata la buona fede di esponenti delle istituzioni, come i presidenti delle Camere Fico e Casellati, i ministri Di Maio e Bonetti e tanti altri. Se quella stella a cinque punte era lì da 4 anni, come si evince dalle foto, è evidente che tutta la redazione, che prende quotidianamente quell’ascensore, l’aveva vista. E allora, non appena è scoppiato il caso sabato pomeriggio, perché nessuno della redazione ha segnalato che quel simbolo era lì da anni? Perché nessuno, a partire dal direttore, ha evitato che arrivassero decine di dichiarazioni di esponenti delle istituzioni su una fake news? Di certo in quella redazione non si deve respirare un bel clima”.

Gestione cookie