Stezzano, escrementi e rifiuti dopo il rave party di Halloween

Stezzano, escrementi e rifiuti dopo il rave party di Halloween
Stezzano, escrementi e rifiuti dopo il rave party di Halloween

BERGAMO – Escrementi, rifiuti e desolazione. Questo è lo scenario che la mattina di lunedì 3 novembre c’era all’ex “Matto Matteo” di Stezzano, in provincia di Bergamo, dopo il rave party di Halloween.  “Ripuliremo tutto, avevano detto gli organizzatori del rave nel pomeriggio di sabato 1° novembre. Solo parole, vedendo la devastazione lasciata dagli oltre 2mila partecipanti.

L’Eco di Bergamo scrive:

“Nella notte fra sabato e domenica ci siamo mischiati ai suoi partecipanti, più di duemila, vedendone molti consumare cocaina o anfetamine varie. La musica, frenetica e assordante, si è spenta domenica nel tardo pomeriggio. In breve tempo il palco che, con le sue enormi casse e la postazione del deejay, era stato allestito dentro un capannone, è stato smontato. Dopodiché i partecipanti alla festa, a bordo di auto e camper, hanno gradualmente lasciato Stezzano.

«Lunedì ripuliremo tutto, come abbiamo sempre fatto. Forse però fa più comodo dire il contrario» avevano affermato alcuni di loro sabato pomeriggio. Non è stato così. Si sono solo limitati a riporre nei sacchi della spazzatura le centinaia di bottiglie di vetro che c’erano a terra. Ora ci penserà la proprietà dell’area, l’impresa Frama Infrastrutture di Bergamo a fare pulizia”.

I titolari del capannone non sanno più cosa fare:

“Ormai non sappiamo più cosa fare – affermano i titolari -, non vogliamo che passi il messaggio che l’area è abbandonata. Anzi. Il problema è che non riusciamo a evitare che venga utilizzata per questo genere di eventi. Se mettiamo lucchetti ai cancelli ci vengono tagliati con flessibili, come accaduto per il rave di ottobre. È per questo motivo che chiediamo che la questione venga affrontata in un tavolo insieme al Comune e alle forze dell’ordine. Noi da soli non possiamo fare molto”.

 

Gestione cookie