Stop Europa, movimento da un milione di iscritti su Facebook che vuole una sovranità monetaria Stop Europa, movimento da un milione di iscritti su Facebook che vuole una sovranità monetaria

Stop Europa, movimento da un milione di iscritti su Facebook che vuole una sovranità monetaria

ROMA – “Tutti a Roma”, è il grido che parte dai social e in particolare da Stop Europa, un movimento nato a marzo e che adesso conta oltre un milione di iscritti al gruppo Facebook. 

Il fondatore del movimento, l’avvocato Michele Farina, intervistato da Oltre.tv, ha raccontato della manifestazione in programma per il 30 maggio a Roma.

“Il nome del gruppo Facebook è Stop Europa ed è nato il 13 marzo dopo le dichiarazioni di Christine Lagarde nel Bollettino della BCE.

A una domanda dei giornalisti, rispondeva che la BCE, guidata da lei, non aveva il compito di occuparsi dello spread dei Paesi dell’UE. A seguito di quella dichiarazione lo spread italiano schizzava a oltre 300 punti base e la borsa Italiana crollava di oltre il 7%.

Questa dichiarazione mi ha spinto, il giorno dopo, a creare il gruppo Stop Europa con i 3 obiettivi principali:

Uscire dall’UE;
– Uscire dall’euro;
– Avere di nuovo una Sovranità Monetaria.

Nei giorni seguenti, anche con l’aiuto di giuristi ed economisti, abbiamo creato una scaletta di priorità e modificato il nome del nascente Movimento chiamandolo: Stop euro – ALT Europa”.

Sui motivi della manifestazione spiega:

“Il motivo principale è la richiesta di attuare da subito una moneta parallela (lira) che possa circolare in Italia.

Questo strumento, già attualmente presente in altri Paesi dell’UE come Danimarca, Polonia, Bulgaria e altri, avrebbe notevoli vantaggi.

Anzitutto non sarebbe una moneta a “debito” che quindi aumenterebbe il debito pubblico Italiano ma una moneta “a credito” così come fanno altri Paesi che hanno una loro Banca Centrale che possono immettere tutta la liquidità che vogliono in base alle condizioni economiche del proprio Paese.

Quello che ormai è conosciuto come Elicopter Money, ossia liquidità a pioggia”.

La manifestazione, sempre secondo quanto spiegato da Farina, si svolgerà “pacificamente” come un sit-in in Piazza Montecitorio a Roma, cercando di rispettare tutti gli accorgimenti previsti nei Decreti. (fonte OLTRE.TV)

Gestione cookie