Strage di Bologna. Fioravanti-Mambro condannati a risarcire 2 miliardi allo Stato

Strage di Bologna. Fioravanti-Mambro condannati a risarcire 2 miliardi allo Stato
Strage di Bologna. Fioravanti-Mambro condannati a risarcire 2 miliardi allo Stato

ROMA – Strage di Bologna. Fioravanti-Mambro condannati a risarcire 2 miliardi allo Stato. Valerio Giuseppe Fioravanti e Francesca Mambro, ex Nar condannati definitivamente per la strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, sono stati condannati dal tribunale civile a risarcire danni per 2 miliardi, 134 milioni e 273mila euro alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Interno.

La decisione è del giudice della terza sezione civile del tribunale di Bologna, Francesca Neri. La causa era stata promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero dell’Interno, con il patrocinio dell’avvocatura dello Stato. Si tratta della causa che doveva quantificare e liquidare il danno già accertato in forma generica dalle sentenze penali che avevano condannato i due all’ergastolo.

Il tribunale ha respinto l’eccezione di prescrizione sollevata dalla difesa di Mambro e Fioravanti (avvocati Alessandra Tucci, Jacopo Mannini e Cinthia Bianconi) e ha dichiarato i due responsabili in solido dei danni subiti dalle amministrazioni dello Stato a seguito del delitto commesso a Bologna, il 2 agosto 1980.

Fioravanti e Mambro si erano opposti a qualsiasi misura di risarcimento chiesta dall’Avvocatura di Stato nella causa civile perché i termini erano scaduti. In particolare la difesa si chiedeva perché l’amministrazione dello Stato “abbia aspettato 18 anni per far valere un diritto economico che si prescrive (al massimo) in dieci”. Senza contare l’impossibilità pratica per i due imputati di far fronte al risarcimento record.

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie