A processo per stupro, si dimette il parroco di Nardò-Gallipoli

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA

NARDO' (LECCE) – Il vescovo di Nardo'-Gallipoli, Domenico Caliandro, ha accolto le dimissioni del parroco della chiesa di San Gerardo Maiella di Nardo', don Quintino De Lorenzis, di 34 anni, che e' stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di un immigrato marocchino di 24 anni.

In una nota il vescovo esprime ''sconcerto e profondo dolore per la notizia del rinvio a giudizio''. ''La vicenda che tanto clamore ha destato negli organi di stampa – afferma – rappresenta una grave prova per il parroco, colpito e offeso nella sua dignità personale e onorabilità sacerdotale dalle accuse, così infamanti e ancora tutte da provare''.

La Curia esprime quindi solidarieta' alla comunita' parrocchiale e esprime piena fiducia nella magistratura ''e auspica che la vicenda giudiziaria possa concludersi nel più breve tempo possibile, dimostrando la totale estraneità ai fatti e tutelando l'onorabilità del sacerdote chiamato in giudizio''.

''Alla Curia Vescovile, infatti – e' detto ancora – non è mai pervenuta alcuna segnalazione o denuncia da parte di fedeli circa eventuali comportamenti disdicevoli o immorali di don Quintino. Al contrario si ricorda che il suddetto sacerdote è stato sempre conosciuto come presbitero esemplare, generoso nell'impegno pastorale e vicino ai bisognosi''.