Sono scattati i controlli in tutta Italia per il super green pass e già fioccano le prime multe. Da oggi, 6 dicembre, è obbligatorio avere il pass rafforzato per accedere a luoghi pubblici e servizi. Ma come fare per ottenerlo? Serve scaricarne un altro? Cosa fare se si è ottenuta la certificazione prima dell’entrata in vigore del super green pass?
Leggi qui le Faq del governo su cosa si può fare con super green pass e green pass base.
Super Green Pass, serve scaricarne un altro?
La risposta è no, non serve un nuovo certificato se si è in possesso del vecchio green pass. Il certificato scaricato dopo la vaccinazione o per avvenuta guarigione, diventerà automaticamente un super green pass.
Quello che cambia è per chi verifica: l’app VerificaC19 che scansiona il QrCode dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino o tampone. Nei luoghi in cui è previsto l’accesso solo con super green pass, l’app escluderà i pass base, ossia quelli ottenuti col tampone, e li segnalerà come non validi.
Super Green Pass, dove scaricarlo
Per i nuovi vaccinati, il certificato sarà generato a partire dal 12esimo giorno dopo la prima dose e sarà valido a partire dal 15º giorno fino alla seconda dose. Si può ottenere gratuitamente, visualizzare, scaricare e stampare il Green pass sulle seguenti piattaforme digitali.
- Su questo sito con Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
- Scaricando App Immuni o App IO: per ottenere il green pass bisogna inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti.
- Sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
Super Green Pass, record di download
Intanto però un nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli base e rafforzati, è stato registrato nelle ultime 24 ore.
La misure sul certificato verde rafforzato (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) entrano in vigore da oggi fino al 15 gennaio.
A spingere i download sono soprattutto le vaccinazioni: in particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid.