Tartufo bianco, asta da record: oltre 230mila euro per la ricerca

Tartufo bianco, asta da record: oltre 230mila euro per la ricercaGRINZANE CAVOUR (CUNEO) – Un tartufo bianco d’Alba è stato battuto a 90 mila euro all’Asta mondiale del tartufo bianco svoltasi a Grinzane Cavour in collegamento con Hong Kong. Se lo è aggiudicato – ad Hong Kong – una anonima scrittrice, precisando che lo ha fatto per amore del tartufo ma sapendo che i proventi vanno a scopo benefico.

All’Asta di Grinzane sono stati raccolti in tutto 34.200 euro, a quella di Hong Kong 200 mila euro. Presente all’Asta Allegra Agnelli, che ha voluto ringraziare “la generosità dei piemontesi che si rivelano sempre molto sensibili sui temibenefici”.

I proventi raccolti ad Alba, infatti, vanno all’Istituto di Ricerca Scientifica contro il cancro di Candiolo. Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha sottolineato che “il tartufo non rappresenta solo un elemento di identità piemontese. Rappresenta anche un’occasione di sviluppo economico, perché intorno al tartufo si sviluppa un’economia tra enogastronomia e turismo di migliaia di posti di lavoro. Questo è un ‘made in Piemonte’ che va nel mondo”.

“Inoltre – ha aggiunto il governatore – oggi sono particolarmente lieto di essere qui perché so che questa Asta, collegata con Hong Kong, raccoglie soldi destinati alla nostra sanità. Negli anni donna Allegra Agnelli ha impegnato molte energie e competenze per l’Istituto di Candiolo e noi la ringraziamo per questo”.

Gestione cookie