Terremoto Emilia, ci si mette anche il maltempo: forti piogge in arrivo

ROMA, 20 MAG – Un'ondata di maltempo e' in arrivo a partire dalle regioni di nord-ovest e nel corso delle prossime ore si spostera' a nord-est, interessando anche le zone colpite dal sisma.

La forte perturbazione si sta avvicinando all'Italia preceduta e accompagnata da venti da sud e di scirocco. I meteorologi de www.iLMeteo.it avvertono che forti temporali colpiranno la Sardegna, le piogge raggiungeranno la Toscana e tutto il nordovest. Il sole fara' capolino tra le nubi per poche ore ancora sulle regioni adriatiche ancora al sud. Le piogge e i temporali anche forti nel corso del pomeriggio avanzeranno da ovest verso est su tutto il centro e al nord. In particolare i temporali più violenti colpiranno prima la Sardegna verso la Toscana e forti piogge interesseranno il Piemonte e la Lombardia, ma in estensione al resto del centro verso Umbria e Lazio e resto del nord verso l'Emilia Romagna e il Veneto.

Proprio la sera sono attesi dai 30 ai 40mm di pioggia sulla Lombardia, Veneto e sull'Emilia centrale e occidentale anche sulle zone colpite dal sisma con punte di 100mm tra oggi e domani, pari a circa il 10% della pioggia annuale. Altri temporali dalla Sardegna risaliranno sulla Corsica e Toscana. Sarà piovoso anche l'inizio della Settimana. Lunedì e Martedì saranno 2 giornate molto piovose specie al centro nord, regioni tirreniche e Sardegna e i venti saranno ancora miti occidentali, mentre da mercoledì giungerà anche dell'aria più fresca dal nord Europa con temporali al sud, Sardegna e Sicilia.

Gestione cookie