X

Terremoto in Emilia, proposta Pdl: “2,8 mld dalle tasse sul gioco d’azzardo”

di admin |6 Giugno 2012 13:37

GENOVA – Un’interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per sollecitare un aumento della tassazione sul fatturato prodotto dai giochi d’azzardo e’ stata presentata dal deputato del pdl Michele Scadroglio. ”Basta tasse, soprattutto sulla benzina – ha dichiarato -. Ora tocca all’azzardo. Abbiamo fatto i conti: con il 5% sul fatturato di 75 miliardi dell’azzardo si ricaverebbero 2,8 miliardi di euro, in grado di coprire per intero la prima fase della ricostruzione in Emilia Romagna”.

”Come è possibile che ad un governo di professori sia sfuggita questa opportunità di recuperare risorse senza incidere su nulla di essenziale? Dall’azzardo on line a quello legale in concessione, esiste una prateria sconfinata di risorse utili allo Stato che vengono trascurate dal governo”. Secondo Scandroglio, il gioco compulsivo è una patologia che coinvolge 800mila italiani e ne mette a rischio quasi due milioni.

‘Non sono dovute commissioni per i bonifici bancari destinati alla raccolta di fondi finalizzati alle popolazioni dell’Emilia colpite dagli eventi sismici del 2012”. Lo prevede un ordine del giorno approvato dal Senato. ”Nei casi in cui, nelle fasi di adeguamento dei sistemi informatici – aggiunge il testo – sia stata pagata una commissioni su tali bonifici, l’intermediario provvede a stornarne il costo a favore dell’ordinante”.

Scelti per te