Terremoto Marche, Sky con le immagini prima della Rai. Caso in Parlamento

Terremoto Marche, Sky con le immiagini prima della Rai. Caso in Parlamento
Terremoto Marche, Sky con le immiagini prima della Rai. Caso in Parlamento

ROMA – Terremoto Marche, Sky con le immiagini prima della Rai. Caso in Parlamento. Denuncia del deputato del Pd, Michele Anzaldi. E la giornalista del servizio pubblico Angela Caponnetto dà ragione al parlamentare e rilancia. “Abbiamo gli inviati ma non ci arrivano i mezzi per trasmettere. Sistema elefantiaco”. Quando il telegiornale della pay-tv aveva ormai le immagini dai luoghi colpiti, la televisione di Stato doveva infatti ancora accontentarsi di cartine fisse del Centro Italia. E le cose sono andate così per almeno 40 minuti. La denuncia arriva via Twitter dallo stesso deputato Michele Anzaldi del Pd. Furioso – raccontano – è anche il direttore del canale, Antonio Di Bella.

Come scrive Aldo Fontanarosa per Repubblica, dai tweet della Caponnetto, si capisce perché SkyTg24 trasmetteva le immagini senza problemi. Il suo cameraman aveva in spalla uno “zainetto”. E’ una scatola super tecnologica, che si porta sulla schiena, e che permette di inviare le immagini via Internet, senza disporre di un complesso collegamento via satellite. Anche la Rai ha questa tecnologia – molto agile ed economica – ma mercoledì sera non è riuscita a metterla in campo.

Racconta un consigliere d’amministrazione della tv di Stato:

“Il direttore di RaiNews24 Di Bella è furibondo. Ieri notte, un giornalista della sede Rai di Ancona, Massimo Veneziani, è stato il primo ad arrivare tra le case crollate. Ma aveva con sé una troupe tradizionale che, in quella situazione, poteva filmare ma non inviare le immagini. Per questo, ha potuto fare solo un collegamento telefonico. Anche noi abbiamo lo zainetto, certo. Ma fisicamente è a Roma oppure a Rimini. Deve partire da lì mentre invece dovrebbe essere in dotazione a tutte le redazioni regionali”.

Ancora il consigliere: “La zona del terremoto è al centro di tre nostre sedi regionali: Umbria, Marche e Lazio. Ma le immagini intanto arrivano prima su SkyTg24. Peraltro tutti gli uomini e i mezzi Rai sono stati coordinati dal centro, dalla Direzione Produzione. Ma questo coordinamento ieri notte non si è visto per niente. E’ il momento di rilanciare il progetto di unificare RaiNews 24 con la TgR, cioè con la testata dei telegiornali locali. Ieri notte Di Bella – che peraltro era in conduzione – non aveva alcuna possibilità di dirigere le operazioni. Mi risulta che lui abbia già posto queste questioni nella notte ai piani altissimi di Viale Mazzini”.

Gestione cookie