Terremoto in Piemonte, nuova scossa vicino a Cantalupo Ligure (Alessandria) Terremoto in Piemonte, nuova scossa vicino a Cantalupo Ligure (Alessandria)

Terremoto in Piemonte, nuova scossa vicino a Cantalupo Ligure (Alessandria)

Terremoto in Piemonte, nuova scossa vicino a Cantalupo Ligure (Alessandria)
(Foto d’archivio)

ALESSANDRIA  – Ancora una scossa di terremoto in Piemonte, dopo quelle di domenica 19 gennaio. Il nuovo sisma, di magnitudo 2.2 della scala Richter, è stato registrato lunedì notte con epicentro a 4 chilometri a nord ovest di Cantalupo Ligure (Alessandria), in Val Borbera.

L’evento è stato localizzato 2 minuti prima dell’una dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile provinciale, si è trattato “di una scossa leggera, senza segnalazione di danni a cose o persone”. Nessuna chiamata anche al centralino della sala operativa dei vigili del fuoco. 

Nella giornata di domenica sempre in Piemonte erano state registrate diverse scosse: prima una di magnitudo 3.1 alle 6:22 tra le province di Cuneo e Asti, con ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro tra Neive (Cuneo) e Coazzolo (Asti), quindi una di magnitudo 2.6 alle 8:59 in una zona a quattro km ad est di Borghetto di Borbera. In serata era stata registrata un’altra scossa alle 22:33 di magnitudo 1.9 a 3 chilometri a sud est di Garbagna, al confine tra Val Borbera e Tortonese. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie