Terremoto Filippine oggi, scossa di magnitudo 7. Le prime notizie Terremoto Filippine oggi, scossa di magnitudo 7. Le prime notizie

Terremoto in provincia di Enna di magnitudo 3.2, epicentro sisma registrato vicino Sperlinga

Una scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV in Sicilia, in provincia di Enna. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 4 km a Nord Est da Sperlinga, nei pressi di Nicosia e Gangi. La scossa, di magnitudo 3.2 è stata avvertita dalla popolazione ed è stata registrata alle 17:38 di oggi, martedì 12 gennaio. 

Il terremoto in provincia di Enna non ha causato danni a cose o persone ed è stato comunque avvertito dalla popolazione, non solo a Sperlinga, ma anche in altri comuni, come Capizzi, Castel di Lucio Mistretta, Troina, Cerami, Nicosia, Gangi, Galiano Castelferrato ed Agira.

I Comuni più vicini all’epicentro del terremoto in provincia di Enna

Sono Sperlinga, Nicosia e Castel di Lucio (i primi in provincia di Enna, l’ultimo in provincia di Messina) i territori più vicini all’epicentro, dove il terremoto è stato avvertito. Diversi i territori situati entro i 20 chilometri: Gangi (PA), Capizzi (ME), Mistretta (ME), Cerami (EN), Geraci Siculo (PA), San Mauro Castelverde (PA), Leonforte (EN), Pettineo (ME), Nissoria (EN), Petralia Soprana (PA) e Reitano (ME).

Questa mattina, intorno alle 11:39, un lieve sisma, di magnitudo 2.0, è stato registrato anche in provincia di Palermo, precisamente in mare, sulla costa Siciliana centro settentrionale, a 32 km dal capoluogo siciliano. (fonte INGV)

 

 

 

Gestione cookie