Terremoto tra Marche e Abruzzo: scossa di magnitudo 4.2 avvertita da Pescara a San Benedetto del Tronto

La scossa è stata avvertita a Pescara, in provincia di Teramo e nella provincia di Ancona, ma anche a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Porto San Giorgio (Fermo)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2022 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto tra Marche e Abruzzo: scossa di magnitudo 4.2 avvertita da Pescara a San Benedetto del Tronto

Terremoto tra Marche e Abruzzo: scossa di magnitudo 4.2 avvertita da Pescara a San Benedetto del Tronto (Foto archivio Ansa)

Terremoto tra Marche e Abruzzo oggi, giovedì 9 giugno: una scossa di magnitudo 4.2 della scala Richter è stata registrata alle 13:18 con epicentro nel mare Adriatico, avvertita chiaramente a Pescara, in provincia di Teramo e nella provincia di Ancona, ma anche a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Porto San Giorgio (Fermo).

Terremoto tra Marche e Abruzzo: scossa di magnitudo 4.2 

La scossa è stata avvertita anche lungo la Riviera romagnola. Le stime ufficiali, a cura dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, indicano che il terremoto ha avuto epicentro nel mare Adriatico, a pochi chilometri dalla costa  marchigiana, in corrispondenza di San Benedetto del Tronto. 

L’ipocentro del fenomeno simico invece è stato individuato dai sismografi dell’Ingv ad una profondità di circa 22 chilometri.