Terremoto tra Pisa e Livorno: 2 scosse tra Viareggio e Tirrenia, più forte del 3.4

Terremoto tra Pisa e Livorno: scossa del 3.4 avvertita tra Viareggio e Tirrenia
Terremoto tra Pisa e Livorno: scossa del 3.4 avvertita tra Viareggio e Tirrenia

LUCCA –  Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita il 19 ottobre alle 14.29 tra le provincie di Pisa, Lucca e Livorno. Una seconda scossa, di magnitudo 2, è stata poi registrata dalla rete sismica dell’Ingv alle 14.32 nella stessa zona.

La prima scossa, di magnitudo 3.4, è stata registrata dalla rete sismica dell’Ingv ha avuto ipocentro a 9,9 chilometri di profondità ed epicentro tra Viarreggio, Tirrenia, Pisa e Livorno. L’epicentro sarebbe, secondo l’Ingv, sulla costa nella zona di Marina di Pisa, sulla cosiddetta ‘faglia della Meloria‘.

La seconda scossa è stata registrata poco dopo, con ipocentro a 10,4 chilometri di profondità ed epicentro tra Massarosa, Viareggio, Livorno, Pisa, Vecchiano e San Giuliano Terme.

Il sisma più forte è stato avvertito distintamente dalla popolazione, che è scesa in strada. Avvertita anche nella città di Livorno, soprattutto ai piani alti, la scossa di terremoto delle 14.29.

In un comunicato dell’ufficio stampa del Comune di Livorno si legge: “Molta paura, ma non si sarebbe verificato alcun danno a persone o cose. La Protezione Civile del Comune è allertata per stabilire l’evoluzione del sisma”.

Gestione cookie