Terrorismo, nasce web-tv dedicata alle vittime

Si chiama “Racconto la mia storia” ed è la prima web-tv italiana dedicata ai familiari delle vittime del terrorismo. A promuovere l’iniziativa, che sarà gestita dall’Associazione fratelli Mattei, è stata l’amministrazione della Provincia di Roma guidata da Nicola Zingaretti, che oggi ha presentato la novità a Palazzo Valentini con Walter Veltroni e il presidente dell’Associazione Mattei, Giampaolo Mattei, fratello delle vittime della strage di Primavalle del 1973.

“I familiari delle vittime – ha spiegato Mattei – potranno raccontare le loro storie agli utenti del web: da casa gli spettatori potranno interagire facendo domande. Partiamo dagli anni ’70 perche’ è una ferita ancora aperta e parlare ai giovani può aiutare a rimarginarla”. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato inoltre questa mattina a Giampaolo Mattei una lettera nella quale ha espresso il suo “apprezzamento per questa iniziativa di aprire un nuovo canale tematico che può diventare un utile momento di educazione e formazione dei giovani”.

Napolitano, ricordando il suo discorso in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo ha poi espresso “l’augurio di successo per la web-tv, innovativo strumento di comunicazione che contribuirà a tener vivo il ricordo di eventi tragici della nostra storia e a rendere omaggio a tutte le vittime innocenti di violenze politiche di qualsiasi matrice”.

“Questa lettera – ha concluso Mattei – ci dà la forza di andare avanti in questo e in altri progetti. Non sarà uno strumento di parte – ha concluso – ma darà voce a tutti i parenti delle vittime del terrorismo”

Gestione cookie