Test di Medicina 2021: quando e dove escono i risultati, come funziona la graduatoria

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 28 Settembre 2021 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA
Test di Medicina risultati

Test di Medicina 2021: quando e dove escono i risultati, come funziona la graduatoria (foto ANSA)

Quando vengono pubblicati i risultati del test di Medicina 2021? Il 17 settembre sono stati pubblicati i primi risultati del test di Medicina in forma anonima e per visualizzarli ciascun candidato ha dovuto ricordare il codice etichetta memorizzato il giorno della prova. In quell’occasione è stato elaborato il punteggio minimo teorico per entrare.

I risultati del test di Medicina 2021 vengono pubblicati in specifiche date indicate dal calendario del MUR e oggi, 28 settembre, esce la graduatoria nazionale nominativa da dove sarà possibile ottenere il punteggio minimo effettivo. I risultati del test di Medicina si trovano nell’area riservata sulla piattaforma Universitaly dove si troverà anche la graduatoria nazionale.

Quando escono i risultati del test di Medicina 2021

I risultati del test di Medicina 2021 escono su Universitaly. I candidati accedendo all’area riservata del sito potranno consultare la graduatoria. Dopo qualche ora arriverà anche il dato preciso sul punteggio minimo per entrare.

Con i risultati del test di Medicina, ciascun candidato scoprirà se è “assegnato” o “prenotato”. Il 28 settembre, con la pubblicazione della graduatoria, i candidati potranno prendere visione del proprio status in merito alla stessa e che può essere di:

  • assegnato” e quindi vincitore di concorso;
    prenotato” che richiede l’attesa degli scorrimenti di graduatoria successivi.

Nell’allegato che accompagna il decreto del MUR del 25 giugno si legge: “Il giorno 28 settembre 2021, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le università, nell’area riservata agli studenti, sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano “assegnati” o “prenotati” al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun ateneo l’elenco di tali candidati”.

Test Medicina risultati: come funziona la graduatoria

Gli scorrimenti di graduatoria dei candidati “assegnati” e “prenotati” viene spiegato nell’allegato al decreto sopra citato. In particolare le regole e fasi da seguire sono le seguenti:

  • il 28 settembre sono pubblicate le graduatorie nominative di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato”, come “prenotato” o “in attesa”;
    i candidati “assegnati” devono immatricolarsi presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria e lo stesso vale per i “prenotati”. Entrambe le tipologie di candidati devono farlo entro quattro giorni (incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi). Come specifica il ministero, “la mancata immatricolazione dei candidati “assegnati” comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel predetto termine di quattro giorni. I candidati “prenotati” che non esercitano tale possibilità non decadono dalla stessa”;
    entro i cinque giorni successivi dal suddetto termine ogni università, tramite il proprio sito, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati e tutti i candidati – ad eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”- devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly;
    in assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma di interesse;
    il 6 ottobre, il CINECA procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria secondo le stesse tempistiche sopra indicate.