Texas Hold’em in rosa, una donna guida il pokerclub

Si chiama Rosa Pitzolu, 33 anni di Alghero, mamma e moglie, la donna che comanda la classifica del primo giorno di torneo al Casinò di Campione d’Italia
Rosa Pitzolu

Il Texas Hold’em si tinge di rosa. E’ una piccola rivoluzione quella che sta avvenendo al Casinò di Campione per La Notte del PokerClub Final. Ad essere la cheap leader è, per la prima volta in questo genere di tornei, una donna: si tratta di Rosa Pitzolu che comanda la classifica dopo il primo giorno di torneo a La Notte del PokerClub Final, il primo torneo open italiano di Texas Hold’em la cui quarta edizione è in corso al Casinò di Campione d’Italia.

La Pitzolu ha messo in fila tutti i professionisti del poker che stanno sfidandosi in queste ore. Rosa Pitzolu, 33enne di Alghero, sposata e mamma di un bambino di 4 anni, è in testa su 120 players dopo 11 livelli di gioco da 45 minuti che sono serviti per eliminare 151 giocatori sui 271 di partenza che hanno generato oltre 520.000 euro di montepremi.

“Affronto il poker come un passatempo – spiega la giocatrice – e non come un vizio nè, tantomeno, un’occupazione a tempo pieno”. Un passatempo che comunque le ha già fruttato tanti successi, come la vittoria del Grt Eldorado, torneo online organizzato sulla poker room di Lottomatica che aveva un montepremi garantito da 100.000 euro e che le ha consentito di qualificarsi per La Notte del PokerClub Satellite Women, il primo torneo open di Texas Hold’em italiano riservato alle donne, a cui hanno partecipato oltre 100 giocatrici.

Ma il caso della Pitzolu non è il solo segnale rosa che arriva da Campione: in gara, nel torneo open che sarà prodotto per la tv da 2Bcom e andrà in onda su Sky Sport 2 HD a partire dal 5 febbraio con la conduzione degli Zero Assoluto e il commento di Fabio Caressa e Stefano De Grandis, è rimasta anche Pamela Camassa, già terza a Miss Italia, qualificata 12esima alla fine del primo giorno. “Mi piace molto giocare a Texas Hold’em – racconta la Camassa – e rinuncerei al tavolo verde solo se avessi l’occasione di presentare in tv un evento molto importante di poker”.

In gara sono rimaste anche altre giocatrici come Misha Marculet, del Team Pro Lottomatica, Sara Viozzi, Carla Solinas di Gioco Digitale e tante altre. La Notte del PokerClub Final si terrà ancora oggi e domani col final table, mentre sempre domani ci sarà il torneo satellite di qualificazione per La Notte del PokerClub Final Women, il cui final table si terrà il 7 gennaio prossimo e sarà prodotto per la tv da 2Bcom e in onda su Sky Sport 2 HD il 26, 27 e 28 febbraio prossimi a mezzanotte.

Gestione cookie