Thyssen, Berco chiude stabilimento Busano Cavanese: 611 licenziamenti

Thyssen, Berco chiude stabilimento Busano Cavanese: 611 licenziamenti
Thyssen, Berco chiude stabilimento Busano Cavanese: 611 licenziamenti

TORINO – Niente accordo tra il ministero del Lavoro, i sindacati e la Berco, azienda della Thyssenkrupp, che ha deciso di chiudere lo stabilimento di Busano Canavese, in provincia di Torino. La Berco ha respinto così la proposta di mediazione del ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ed ha confermato 611 licenziamenti. Continua così lo sciopero ad oltranza indetto dai sindacati.

La proposta del ministro Giovannini prevedeva il ricorso a 12 mesi di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione con mobilità volontaria e incentivata, ricollocazione e formazione. Alla trattativa ha partecipato fino alla fine il presidente dell’Emilia Romagna Vasco Errani.

La Berco ha circa 3.000 dipendenti, di cui circa 2.600 a Copparo (Ferrara), 100 a Busano Canavese (Torino), gli altri a Castelfranco Veneto (Treviso).

Da giovedì scorso gli stabilimenti sono fermi. Sciopero ad oltranza ed azioni legali sono state scelte per manifestare contro i 611 esuberi. Questa la risposta di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm alla rottura da parte dell’azienda del gruppo Thyssekrupp. L’annuncio in una conferenza stampa dopo che Berco ”ha rifiutato tutte le proposte e ha pervicacemente seguito la strada della rottura”

Gestione cookie