torino torino

Torino, blocco traffico e divieto fino a Euro 5 per 27 e 28 dicembre: orari e info

torino smog, torino stop auto, torino blocco auto, torino divieto auto, torino orari divieto auto, torino stop circolazione, auto divieto torino, auto orari torino 27 dicembre, auto orari torino 28 dicembre, stop auto fasce garantite, stop auto quali modelli
torino
Blocco del traffico a Torino per lo smog: orari e fasce garantite 27 e 28 dicembre

TORINO – Tornano da oggi mercoledì 27 dicembre, a Torino, i blocchi alla circolazione dei veicoli diesel, che riguardano le auto fino a Euro 5 compresi. Sospeso allo scadere dei dieci giorni di sforamento continuo del livello di micropolveri per non ostacolare gli spostamenti dei cittadini in occasione delle festività natalizie, la limitazione è stata ripristinata nonostante la pioggia battente e il vento previsto per domani.

Secondo le rilevazioni dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, i livelli di Pm10 sono in calo, ma ancora al di sopra dei limiti previsti dalla legge. Nelle prossime ore l’amministrazione comunale valuterà se proseguire con blocco oppure se revocarlo.

Torino conferma anche per il 18 il ‘semaforo rosso’, con il blocco ai veicoli diesel fino all’Euro 5. Lo si apprende dal sito web della Città. La pioggia di queste ore, evidentemente, non è bastata a ridurre le Pm10, in calo ma anche ieri sopra i limiti di legge nonostante il traffico ridotto delle festività.

Anche domani, dunque, i veicoli diesel privati, fino ad euro 5 compreso, non potranno circolare in città dalle ore 8 alle ore 19. Per i mezzi commerciali con le stesse caratteristiche il blocco è confermato, ma con orario 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi. In vigore, come tutti i giorni fino al 31 marzo, il divieto per tutte le auto euro 0 con qualsiasi alimentazione, benzina, gpl e metano.

Gestione cookie