X

Torino, lotta Fassino-Chiamparino per la Compagnia di San Paolo

di luiss_smorgana |2 Febbraio 2012 10:52

Piero Fassino (Lapresse)

TORINO –  Da un lato c’è il sindaco di Torino, il pd Piero Fassino, dall’altro Sergio Chiamparino (Pd) e poi anche Valentino Castellani. A Torino succede che a primavera vengono rinnovati vertice e presidente della Compagnia di San Paolo, primo socio di Intesa con il 9,9%.Un anno dopo, nella primavera 2013, ci sarà la nomina dei consigli di sorveglianza e gestione della banca Mi-To, e poi di Crt, socio Unicredit.

I retroscena dei giornali raccontano manovre in atto e duello per il posto alla guida della Compagnia, in atto tra Fassino e Chiamparino che è in corsa per la poltrona.

Stando alla ricostruzione del Corriere della Sera ci sarebbe tensione nella Compagnia, “visto che sarebbero già arrivate le lettere per invitare a fare i bandi ai soggetti che nominano i componenti il consiglio generale (17 eletti, di cui sei dalle camere di commercio, e 4 cooptati). Per prassi il presidente della Compagnia è «candidato» dal sindaco della città. Così è avvenuto nel 2008 quando è stato eletto Angelo Benessia: secondo Chiamparino era lui l’uomo giusto per prendere il posto di Franzo Grande Stevens. Ed è proprio Chiamparino che alla fine del 2011 Fassino sonda per la carica di presidente al posto di Benessia, che pure teoricamente può essere rieletto per un secondo mandato. Lo ha confermato lo stesso Chiamparino aggiungendo di aver dato la propria disponibilità”.

Il pdl Enzo Ghigo ha fatto il nome di Chiamparino. L’ex primo cittadino avrà poi il sostegno delle Camere di commercio? Il Corriere racconta di manovre per sbarrargli la strada e aggiunge che “preferibile, perché di provenienza accademico e più «lontano» nella stagione politica, sarebbe Castellani. Che non si è tirato indietro. E, secondo i «si dice» che restano senza commenti ufficiali Fassino avrebbe riconsiderato Chiamparino per la sua popolarità, e potrebbe convenire su Castellani”.

Scelti per te