nicolas-torino nicolas-torino

Donna incinta salvata da un grave tumore ha partorito: Nicolas sta bene

nicolas-torino
Torino, donna incinta salvata da un grave tumore ha partorito: Nicolas sta bene

ROMA – Giovedì sera, 21 dicembre, è nato Nicolas, messo al mondo da una madre salvata al sesto mese di gravidanza da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare. Il piccolo pesa 3640 grammi e sta bene.

Nel mese di ottobre era stata salvata la mamma – 28 anni, al sesto mese di gravidanza – colpita da un gravissimo e rarissimo melanoma oculare: si trattava di un tumore che colpisce in questa sede meno dello 0,4% delle pazienti affette da melanoma in gravidanza; nelle forme più gravi non solo può essere causa di nascita prematura e di basso peso neonatale ma anche, purtroppo, di interessamento placentare e fetale, con metastasi capaci di ledere gravemente la salute e compromettere la sopravvivenza del neonato. Il prezzo pagato dalla mamma per salvare due vite, la propria e quella del neonato, era stata l’asportazione dell’occhio sinistro.

Dopo l’accertamento della patologia, riscontrata l’impossibilità di utilizzare la chemioterapia a causa delle notevoli dimensioni del tumore, è stata attivata una stretta collaborazione tra il Cto e il Sant’Anna e in tempi rapidi si è proceduto a eseguire l’intervento chirurgico in collaborazione con gli oculisti dell’Oftalmico che ha permesso il recupero morfologico dell’orbita.

 

 

Gestione cookie