Torino, esonda il Po ai Murazzi: dalla Appendino stop a auto e pedoni Torino, esonda il Po ai Murazzi: dalla Appendino stop a auto e pedoni

Torino, esonda il Po ai Murazzi: stop a auto e pedoni

ROMA – A Torino esonda il Po e il sindaco Appendino blocca la circolazione di auto e pedoni in alcune zone.

Le abbondanti piogge cedute nelle scorse ore hanno provocato l’innalzamento del livello del Po, che ha invaso la banchina pedonale dei Murazzi.

Chiara Appendino ha emanato un ordinanza disponendo “l’immediata interdizione della circolazione veicolare e pedonale e la sosta di veicoli e rimorchi, sino alla cessazione dello stato di pericolo nei camminamenti prospicienti entrambe le sponde del fiume Po, nell’intero tratto compreso nel territorio comunale”. 

Dopo le forti piogge della scorsa notte, con 120 mm di pioggia a Barge (Cuneo), 100 mm a Paesana (Cuneo) e 75 mm a Luserna San Giovanni (Torino), già dal primo pomeriggio di domenica 17 maggio è scattata l’allerta gialla sul primo tratto del Po. Raggiunti i livelli di guardia a Carignano.

I problemi maggiori legati al maltempo si sono registrati soprattuto nel Cuneese dove ci sono state frane e smottamenti nella zona di Barge, Paesana e Busca. Nel Cuneese , al confine con la provincia di Torino sono caduti fino a 120 millimetri di acqua, 100 a Paesana. Il Torrente Ghiandone ha superato il livello di guardia.

Carlotta Rocci su Repubblica Torino fa un quadro più completo dei problemi verificatisi nel resto della Regione: A Barge si sono verificati smottamenti sulla Rocca ed è stato chiuso il guado Zucchea.

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire sulla strada provinciale 27 tra Barge e Paesana per rimuovere alcuni rami e alberi caduti. Una grossa frana si è staccata a Paesana e incombe sulle case di frazione Calcinere dove la situazione è monitorata dalla protezione civile.

Un’alta frana a Busca ha bloccato una strada in borgata Valmala e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. A Cardè il fume è esondato nel pomeriggio ma fortunatamente l’acqua ha raggiunto soltanto i campi.(Fonti: Ansa, Repubblica e Agi)

Gestione cookie