Torino, al sindaco Appendino busta con esplosivo. Indagini sulla pista anarchica Torino, al sindaco Appendino busta con esplosivo. Indagini sulla pista anarchica

Torino, busta con esplosivo al sindaco Appendino. Indagini sulla pista anarchica

Torino, al sindaco Appendino busta con esplosivo. Indagini sulla pista anarchica
Torino, al sindaco Appendino busta con esplosivo. Indagini sulla pista anarchica (foto Ansa)

MILANO – Una busta con della polvere esplosiva è stata inviata nel pomeriggio di lunedì primo aprile al Comune di Torino, indirizzata al sindaco, Chiara Appendino. L’arrivo del plico ha fatto scattare l’intervento degli artificieri della polizia a Palazzo Civico e la seduta del Consiglio comunale è stata sospesa e rimandata alla prossima settimana. 

La busta, riferisce l’agenzia Ansa, ha come mittente “Scuola A. Diaz. Via C. Battisti 6, 16145 Genova”. La scritta è tracciata in stampatello su un foglio bianco attaccato al plico. All’interno della busta un congegno rudimentale, con una pila, dei fili e della polvere esplosiva. 

Secondo la questura di Torino il gesto sarebbe riconducibile “a soggetti appartenenti all’area anarco-insurrezionalista verosimilmente appartenenti alla cellula riconducibile all’Asilo”, il centro sociale sgomberato lo scorso 7 febbraio dalla polizia. 

Da settimane il sindaco Appendino è nel mirino delle minacce di gruppi di anarchici, tanto che la prima cittadina e la sua famiglia sono sotto scorta. Durante il corteo di sabato 30 marzo sul muro del cimitero monumentale in corso Parco Regio sono apparse le scritte: “Appendino la scorta non ti basta” e “Vieni a Torino, porta un cerino”. (Fonte: Ansa)

 

 

 

Gestione cookie