X

Tornado, la scatola nera è danneggiata. Ipotesi più probabile errore umano

di Emiliano Condò |21 Agosto 2014 17:05

Tornado, la scatola nera è danneggiata

ASCOLI PICENO – Sarà più difficile del previsto capire qual è la causa che ha portato i due caccia Tornado dell’Aeronautica militare a scontrarsi in cielo nella zona del Piceno.

Non è infatti integra la scatola nera rinvenuta oggi 21 agosto sulle colline di Ascoli Piceno, tra Tronzano e Casamurana, dove due giorni fa sono precipitati i due Tornado.

La scatola nera, un contenitore di colore arancione grande come una scatola da scarpe, è stata posta sotto sequestro dalla polizia e dovrà ora essere sottoposta ad una serie di accertamenti tecnici.

Al momento l’ipotesi più probabile è che sia stato  un errore umano o un’avaria ad uccidere i capitani dell’aviazione militare Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri, Mariangela Valentini e Paolo Piero Franzese, morti a bordo di due Tornado nei cieli diAscoli Piceno. 

Il colonnello dell’aeronautica italiana, Urbano Floreani, sentito da Giusi Fasano del Corriere della Sera esclude che si sia trattato di unasfida tra piloti. Non si tratterebbe nemmeno di una prova di volo radente al suolo per sfuggire ai radar, il cosiddetto “masking”: “La quota minima di volo lungo quel percorso non lo avrebbe consentito”, dice Floreani.

Resta così aperta l’ipotesi dell’errore umano, cioè una distrazione, una manovra eseguita male. O un problema tecnico o meccanico. A togliere i dubbi saranno le scatole nere, fatte per resistere a impatti come questo, ma che al momento ancora non sono state trovate.

Scelti per te