ROMA – Tracce Maturità 2013: prima prova. Impazza il toto-tema sul Web. In vista della prima prova dell’esame di Stato il prossimo mercoledì 19 giugno ecco consigli, suggerimenti e toto-tema. Quali sono gli autori più gettonati? Forum, siti specializzati, tam tam e Social Network hanno già aletto i possibili candidati.
D’Annunzio, Svevo, Pirandello e Quasimodo. Quali sono i più ricorrenti? Quali i più ritardatari? Giuseppe Ungaretti – uscito nel 1999, 2006, 2011 -, Eugenio Montale – 2004, 2008, 2012 – e Dante – 2005, 2007 sono i più ricorrenti mentre tra i più ritardatari D’Annunzio, Pascoli e Pavese su tutti. Da prendere in considerazione anche le ricorrenze del 2013. I duecento anni della nascita di Giuseppe Verdi, , i 50 dalla morte di papa Giovanni XXIII e dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy e i 700 anni dalla nascita di Boccaccio.
Tra gli altri, nel 1963 ci sono stati anche la tragedia del Vajont, il famoso discorso ‘I have a dream’ di Martin Luther King, il primo governo comunista in Italia che potrebbero ispirare una traccia storica; il primo LP dei Beatles per la cultura generale; la morte del pittore Braque e della cantante francese Edith Piaf in ambito artistico.
La prima prova sarà divisa in quattro tipologie: analisi del testo, storico-politico, storico di ordine generale. Fra gli argomenti di attualità trovano spazio il ruolo di Internet, il femminicidio, la scomparsa di Rita Levi Montalcini e il nuovo papa della chiesa di Roma. “E ancora, la ricorrenza dei 50 anni dal disastro del Vajont e quella dei 10 anni dalla strage di Nassirya.”
I commenti sono chiusi.