Traffico intenso per il rientro. Da lunedì 19 agosto piogge al Nord

Traffico intenso per il rientro. Da lunedì 19 agosto piogge al NordROMA – Rallentamenti su tutte le arterie autostradali per il rientro dalle ferie estive. Le vacanze sembrano essere finite per buona parte degli italiani. Mentre si prevede, per i prossimi giorni, un’ondata di maltempo. In particolare al Nord.

L’anticiclone delle Azzorre infatti si appresta a lasciare il passo a qualche giorno di pioggia e nuvole a cominciare dalle regioni settentrionali. La terza perturbazione dell’estate si sposterà poi verso il Sud, ma non dovrebbe durare più di due o tre giorni, e l’estate tornerà a regalare altri giorni di sole e temperature da spiaggia.

Traffico. Secondo l’Anas la circolazione sostenuta in entrambi i sensi di marcia dalla mattina di domenica, si è ridotta nel pomeriggio in direzione delle località turistiche ed è ulteriormente aumentata sulle direttrici che conducono alle grandi aree metropolitane.

Traffico particolarmente intenso sull’Amalfitana e sull’Appia, in Campania e sulla statale della Valle del Dittaino, che collega Enna a Catania, in Sicilia. Particolarmente critica la situazione del traffico nel traforo del Monte Bianco per il rientro dei turisti stranieri: il tempo d’attesa per i veicoli diretti in Francia è attualmente di 90 minuti. Nessun problema invece per il transito verso l’Italia.

Per la giornata di lunedì 19 si prevede traffico nella mattinata per le partenze dei vacanzieri ritardatari che si sommeranno ai pendolari che riprendono l’attività lavorativa settimanale e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fermi oggi fino alle 24.

Gestione cookie