Traffico, week end da bollino nero Traffico, week end da bollino nero

Traffico, week end da bollino nero

Traffico, week end da bollino nero
Traffico, week end da bollino nero (Foto Ansa)

ROMA – Sarà un week end caldissimo in tutti i sensi quello del 5 e 6 agosto: temperature torride e traffico da bollino nero. Code già a partire da venerdì pomeriggio in uscita dalle grandi città sia sulle autostrade sia sulle strade italiane.

Dalle 14 è scattato il blocco per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate: il divieto resterà in vigore fino alle 22 e riprenderà sabato mattina alle 8. Al momento sono diverse le situazioni dove si registrano rallentamenti e code. In particolare sulla A1, dove ci sono code a tratti tra Reggio Emilia e Modena sud, 7 chilometri di coda tra Firenze Sud e Incisa-Reggello per un incidente, 1 chilometro di corda tra San Cesareo e il bivio diramazione Roma Sud/A1.

Code anche sulla A3, tra San Giovanni e bivio A3/A1, sulla A4 in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino e in uscita alla barriera di Trieste Lisert. Sulla A5 è invece stato chiuso per traffico intenso sulla viabilità ordinaria il tratto tra Courmayeur sud e Raccordo A5/S.S. 26. Al traforo del Monte Bianco, in direzione Francia, i tempi di attesa sono di circa un’ora e mezza.

Problemi anche sulla A14, dove si registrano code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e Castel San Pietro in direzione Sud e tra Bologna Casalecchio e bivio raccordo Bologna-Casalecchio/A14. Anche sulla viabilità ordinaria si registra traffico intenso, ma senza particolari criticità, dal primo pomeriggio sulle dorsali Jonica, Adriatica e Tirrenica.

E sarà un fine settimana di grande movimento anche nelle stazioni italiane. Nel primo weekend di agosto saranno circa 3,5 milioni gli italiani e i turisti che si sposteranno con i treni del gruppo Fs: oltre 630mila viaggeranno con le Frecce e gli InterCity di Trenitalia e oltre 2 milioni tra venerdì e domenica saliranno sui treni regionali. A questi vanno aggiunti i circa 800mila clienti di Busitalia, che si sposteranno in ambito urbano, metropolitano e sulla lunga percorrenza.

Gestione cookie