Trasporto pubblico, aumenta il prezzo dei biglietti: oggi a Milano, in futuro a Roma? Invece a Bari…

A tracciare la mappa dei rincari che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i biglietti dell’autobus è Assoutenti.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2023 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA
Trasporto pubblico, aumenta il prezzo dei biglietti: oggi a Milano, in futuro a Roma? Invece a Bari...

Trasporto pubblico, aumenta il prezzo dei biglietti: oggi a Milano, in futuro a Roma? Invece a Bari… (foto Ansa)

Aumenta il costo dei biglietti del trasporto pubblico. A Milano, da oggi, un biglietto costa venti centesimi in più: 2,20. A Napoli già da qualche mese si è passati da 1 a 1,20.

A Parma l’aumento è di 10 centesimi con il costo del biglietto di corsa semplice che passa da 1,50 euro a 1,60 euro. A Ferrara il costo dei bus passa da 1,30 a 1,50 euro, mentre a Foggia dal prossimo marzo il biglietto semplice costerà 1 euro (+10 cent). A Roma, poi, da agosto 2023, anche se per ora non ci sono conferme ufficiali, il prezzo il prezzo potrebbe schizzare dagli attuali 1,50 euro a 2 euro, con un aumento del 33%.

A tracciare la mappa dei rincari che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i biglietti dell’autobus è Assoutenti. A Roma, se verranno confermate le voci, aumenteranno anche i prezzi degli abbonamenti, mensili e annuali. I primi saliranno da 35 a 46,70 euro, i secondi da 250 a 350 euro.

Il caso Bari

A Bari invece si va in controtendeza. “Con venti euro all’anno si potranno prendere gli autobus tutti i giorni”. E’ la speciale tariffa promossa dal Comune di Bari per invogliare i cittadini a spostarsi con i mezzi pubblici, lo annuncia il sindaco Antonio Decaro.

“Nel 2023 – scrive su Facebook – andare in autobus a Bari conviene. Con soli 20 euro all’anno si potrà prendere l’autobus tutti i giorni, lasciando a casa l’auto e l’ansia di dover trovare parcheggio. Grazie al programma di sostegno alla mobilità del Pon Metro, nei prossimi giorni sarà attivata un’agevolazione speciale per tutti i cittadini che sceglieranno di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico dell’Amtab, con il costo dell’abbonamento annuale che passerà da 250 euro a 20 euro. Siamo la prima città italiana ad adottare questa politica in favore della domanda di mobilità sostenibile, garantendo a tutti i cittadini l’accesso al trasporto pubblico locale”.

Decaro evidenzia che si tratta di “una misura amica dell’ambiente e del portafoglio che rientra in un sistema più ampio che prevede numerosi investimenti sul trasporto pubblico: dall’acquisto dei nuovi autobus a una migliore offerta dei servizi di mobilità”.