Trenitalia ci ripensa: “Bar aperto anche alla classe economica”

ROMA – Il bar riservato ai passeggeri “vip”? Non più, ora potranno mangiare un panino anche coloro che viaggiano in quarta classe. La pubblicità con gli immigrati seduti nel vagone più economico? Prontamente rimossa. Trenitalia è stata costretta a una precipitosa marcia indietro dopo le polemiche suscitate da alcune scelte aziendali.

Fino a un mese fa la nuova classe Standard (quella meno costosa) prevedeva per i suoi passeggeri vagoni bloccati. In sostanza non potevano avere accesso al bar e nemmeno al ristorante. Trenitalia però sul suo sito fa sapere: “A poco più di un mese dalla partenza del nuovo Frecciarossa 4 livelli, il servizio della carrozza bar/ristorante sarà disponibile a tutti i clienti”.

“Si tratta di una scelta commerciale adottata dopo questo primo periodo di sperimentazione e dopo aver raccolto i commenti e i suggerimenti dei viaggiatori, anche attraverso il web. Questo conferma la volontà di Trenitalia di offrire un servizio sempre più a misura di tutti e rispondente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

Eliminata anche la pubblicità in cui, in classe Standard, veniva mostrata una famiglia di immigrati. Ora, per non far torto a nessuno, nella nuova pubblicità si vedono solo i sedili. Vuoti.

Gestione cookie